Faq/Contatti
Contatti
Per supporto e informazioni su:

  • Anagrafica societaria
  • Invio delle Fatture
  • Visualizzazione Fatture e Pagamenti

Puoi contattarci via email all’indirizzo fatturaelettronica@eni.com

Per tutte le altre tematiche:

rivolgiti al nostro SERVICE OPERATIONS SUPPORT scrivendo all'indirizzo ebusiness.support@eni.com o chiamando il +39 02 3700 6070; il servizio telefonico è attivo:

da Lunedì a Venerdì
dalle 8.30 alle 18 (CET - CEST) in italiano, inglese e francese
dalle 18 alle 20 (CET - CEST) solo in inglese

Domenica

dalle 9 alle 17 (CET - CEST) in italiano e inglese

Domande frequenti
Quali dati visualizzo nella sezione "La mia Azienda"?

In questa sezione trovi i dati della tua azienda presenti nei sistemi contabili di Eni, verificati con la banca dati CRIBIS.

Se mi accorgo di errori o dati mancanti, cosa posso fare?

Se il tuo profilo è abilitato a questa funzionalità, puoi accedere alla sezione "La mia Azienda" e, mediante la funzione di modifica, chiedere l’aggiornamento di tutti i dati generali, esclusi quelli fiscali, e dei contatti.

In merito agli appoggi bancari, puoi cancellare quelli che non utilizzi più ed inserire i dati di quelli nuovi.

Perché gli appoggi bancari si dividono tra “Società ENI” e “Versalis SpA, Ing. Luigi Conti Vecchi SpA”? Quali dati devo indicare?

La distinzione dipende dall’utilizzo per le società Versalis SpA e Ing. Conti Vecchi SpA di un sistema informativo differente da quello utilizzato per tutte le altre società del Gruppo.

Se emetti fatture verso queste due società devi indicare gli appoggi bancari da utilizzare per il pagamento nell’apposita sezione.

In caso di Fusione, Incorporazione o di modifica dei Dati Fiscali della mia azienda, cosa devo fare?

Puoi chiedere supporto inviando una mail a segnalazioni.fornitori@eni.com.

Dove devo inserire i dati per la Certificazione Antimafia della mia azienda?

Nella sezione "Antimafia" della tua Area Privata, a cui potrai accedere se il tuo profilo è abilitato a questa funzionalità.

Quando devo inserire i dati per la Certificazione Antimafia della mia azienda?

Puoi inserire i dati in qualsiasi momento e mantenerli aggiornati in caso di variazioni dell'assetto societario; in particolare, ti raccomandiamo di farlo in caso di partecipazione ad una Gara.

La mia azienda è un Fornitore Eni Qualificato su alcune Categorie Merceologiche, può proporsi per collaborare con Eni anche su altre attività?

Sì, puoi inviare una Candidatura per richiedere l'estensione ad altre Categorie Merceologiche nella sezione "Le mie Autocandidature" della tua Area Privata, a cui potrai accedere se il tuo profilo è abilitato a questa funzionalità.

Quali sono i tempi di valutazione delle Autocandidature?

Le candidature vengono valutate secondo tempistiche coerenti con le specifiche esigenze di Eni sulla base della pianificazione dei propri fabbisogni e/o entro i termini di legge previsti nel caso di risposta ad un Avviso di Qualifica.

Posso verificare lo stato in cui si trova la mia Autocandidatura?

Sì, è possibile accedendo all'Area Privata nella sezione "Le mie Autocandidature", disponibile se il tuo profilo è abilitato a questa funzionalità.

Come mi verrà notificato l’esito della valutazione dell’Autocandidatura?

Sia in caso di esito positivo che negativo, ti verrà inviata una mail all’indirizzo associato alla tua utenza.

Sto compilando il questionario e ho trovato l'indicazione di scaricare dei documenti dalla piattaforma eniSpace, dove posso trovarli?

I documenti sono disponibili, accedendo all'Area Privata, nella sezione "Manuali e Modulistica".

Ho necessità di apportare delle modifiche al Questionario, come posso farlo?

Ti è consentito modificare il questionario fino al momento dell'invio, accedendo alla tua Area Privata nella sezione "Le mie Autocandidature"; successivamente il sistema non ti consentirà più di modificare quanto inserito. All’occorrenza Eni ti contatterà per richiedere aggiornamenti e/o documentazione integrativa.

Ogni quanto posso inviare una nuova candidatura?

Di norma, tra una candidatura e la successiva è necessario un periodo di attesa che varia a seconda dell'esito della pratica precedente; tale tempistica viene indicata all'interno della comunicazione di esito da te ricevuta. In ogni caso al tentativo di inserimento di una nuova candidatura, in caso di blocco ti apparirà un messaggio con l'indicazione delle tempistiche di attesa.

La mia azienda fa parte di un Raggruppamento di Imprese, può proporsi per collaborare con Eni?

Si, nel caso in cui la tua azienda faccia parte di un Raggruppamento permanente (Consorzio/Joint Venture, Cooperativa, Rete Soggetto, Rete Contratto). In questo caso, dovrai selezionare (nella sezione Dati Finanziari >> Informazioni Societarie del questionario di Autocandidatura) a quale tipo di Raggruppamento appartiene la tua azienda e indicare gli appartenenti al Raggruppamento con alcune informazioni di dettaglio (Ragione Sociale, Dati fiscali, Attività svolta e quota di partecipazione).

La mia azienda è stata recentemente costituita, può proporsi per collaborare con Eni?

Sì, purché sia in grado di fornire copia di almeno un Bilancio relativo all’esercizio precedente all’anno di candidatura e abbia maturato direttamente referenze significative sulle attività oggetto di candidatura, che sia in possesso di idonee autorizzazioni/licenze (qualora previste per l’attività oggetto di candidatura) e che disponga di un Sistema di Gestione aziendale interno implementato.

Come posso candidarmi per una Consociata Eni non presente su eniSpace?

Laddove su eniSpace non sia disponibile la Consociata d'interesse, occorre rivolgersi direttamente agli uffici di Vendor Management locali.

Quante Categorie Merceologiche posso selezionare?

È possibile selezionare un numero limitato di Categorie Merceologiche, di norma variabile  a seconda della società Eni da te selezionata per l'invio della candidatura (ad es. per Eni Spa è possibile selezionare al massimo 2 categorie merceologiche); in caso di superamento di tale numero, ti apparirà un messaggio con l'indicazione del relativo blocco.

Precisiamo comunque, che all’occorrenza Eni valuta, l’opportunità di estendere l'oggetto della candidatura ad ulteriori categorie merceologiche di reciproco interesse.

Quali informazioni devono contenere le referenze richieste nel questionario?

La descrizione dettagliata delle attività svolte dalla tua azienda negli ultimi 5 anni, con personale e mezzi propri, di rilevanza significativa rispetto alle categorie merceologiche su cui ti stai proponendo; nel caso si faccia riferimento ad attività svolte in subappalto, in RTI o in consorzio dovrai specificare il ruolo e le attività erogate dalla tua azienda in quel preciso contesto.

Per Eni è necessario che la mia azienda abbia dei Sistemi di Gestione certificati?

No, Eni non prevede obbligo di certificazione, ma richiede che l’azienda candidata disponga di un sistema di gestione aziendale interno implementato e conforme alle norme/standard internazionali di riferimento (e.g. ISO 9001, ISO 14001, BS OHSAS 18001 o altre normative applicabili).

L'invio di una candidatura, garantisce la collaborazione con Eni?

No. L'Autocandidatura, così come la Qualifica, non garantisce alcun rapporto commerciale con Eni.

Come posso scegliere le Categorie Merceologiche oggetto di candidatura?

È necessario dapprima identificare le attività maggiormente rappresentative del core business su cui la tua azienda ha maturato esperienze pluriennali significative e per le quali possiede le necessarie autorizzazioni/licenze (qualora previste per lo svolgimento delle attività); successivamente occorre individuare il prodotto o servizio d'interesse a esse corrispondenti all’interno della lista delle Categorie Merceologiche Eni.

Nel caso in cui non trovi nella lista delle Categorie Merceologiche Eni una precisa corrispondenza ai tuoi prodotto o servizi, ti suggeriamo di selezionare la categoria più similare; Eni durante la fase di valutazione della candidatura, se ritenuta di interesse, individuerà le categorie merceologiche più rispondenti alle tue attività, sulla base dei tuoi documenti e delle referenze indicate nel questionario.

Che tipo di valutazioni svolge Eni durante la fase di Qualifica?

Eni valuta mediante analisi documentale e, qualora necessario, anche attraverso verifiche in sito aspetti di gestione HSE-Q, tecnici e di know-how, organizzativi, economico-finanziari, di sostenibilità, di compliance e di affidabilità etica reputazionale.

Per ulteriori dettagli visita la sezione Collabora con noi.

Come posso conoscere il mio stato di Qualifica?

Puoi verificare il tuo stato di Qualifica accedendo all'Area Privata nella sezione Le mie Qualifiche, disponibile se il tuo profilo è abilitato a questa funzionalità.

Il processo di Qualifica prevede un costo?

Le attività del Vendor Management di Eni e delle Unità Tecniche e HSE-Q coinvolte nel processo di Qualifica sono volte ad analizzare, sviluppare e dare un feedback di valore ai Fornitori, attraverso un articolato modello di valutazione (per dettagli sulla Fase di Qualifica visita la sezione Collabora con noi).

A parziale copertura delle spese interne sostenute da Eni per svolgere il processo di Qualifica e Sviluppo dei Fornitori, viene richiesto un Contributo il cui importo è calcolato sulla base del livello di rischio delle Categorie Merceologiche oggetto dell'attività (per i dettagli vedi qui).

A quali opportunità accede un Fornitore Qualificato Eni?

L'azienda qualificata fa parte delle liste dei Fornitori Eni e in quanto tale può essere invitata alle gare coerenti con gli ambiti per i quali è stata ritenuta idonea (tuttavia si precisa che ciò non garantisce alcun rapporto commerciale con Eni).

La mia candidatura ha avuto esito positivo, come viene attivato il processo di Qualifica?

La tua pratica è stata inserita nella pianificazione delle attività di Qualifica Eni e verrà processata in accordo al carico di lavoro e alle priorità di business che Eni stabilisce.

All'avvio del processo verrai contattato via mail con i dettagli degli step successivi e dei documenti necessari.

Quali informazioni trovo nella sezione "Le mie Fatture?

In questa sezione è pubblicato l’elenco delle fatture che hai intestato ad una società Italiana del Gruppo, (puoi vedere l’elenco qui), il loro stato di lavorazione e le informazioni riguardanti il pagamento disposto a tuo favore.

Sono un soggetto italiano, posso trasmettere le mie fatture tramite eniSpace?

No, i soggetti italiani non sono abilitati alla funzionalità che consente di inviare le fatture tramite eniSpace; in Italia vi è l’obbligo di emettere fattura elettronica, che deve essere trasmessa al Sistema di Interscambio – SDI dell’agenzia delle entrate.

La piattaforma eniSpace è collegata al SDI e riceve automaticamente tutte le fatture indirizzate alle società del Gruppo Eni; per essere certo che vengano recapitate correttamente è opportuno che nella fattura elettronica venga indicato il corretto “codice di destinazione” della società a cui è intestata la fattura, che trovi qui.  

Sono un soggetto italiano in regime di vantaggio (e.g. contabiltà forfettaria), posso trasmettere le mie fatture tramite eniSpace?

Si, se hai deciso di non utilizzare la fattura elettronica, puoi utilizzare la funzionalità "Caricamento fattura" (disponibile nell'Area privata sotto la voce di menù "Le mie Fatture") che consente di caricare i dati essenziali della fattura e di allegare la stessa in formato .pdf.

Per poter utilizzare questa funzionalità devi chiedere di essere abilitato inviando apposita richiesta a fatturaelettronica@eni.com.

Sono un soggetto non italiano, posso trasmettere le mie fatture tramite eniSpace?

Si, i fornitori non italiani hanno a disposizione la funzionalità "Caricamento fattura" (disponibile nell'Area privata sotto la voce di menù "Le mie Fatture") che consente di caricare i dati essenziali della fattura e di allegare la stessa in formato .pdf. 

 

Devo inviare una fattura elettronica ad una società italiana del Gruppo Eni, esistono delle regole per la sua compilazione?

Si, puoi trovare indicazioni qui. 

A chi posso rivolgermi per problemi relativi alla fatturazione?

Puoi contattarci all'indirizzo mail fatturaelettronica@eni.com.

Quali funzionalità ho a disposizione accedendo alla sezione "Le mie fatture"?

Accedendo all'Area Privata, nella sezione "Le mie Fatture", potrai:

  • trasmettere le fatture in formato elettronico ad Eni e relative partecipate (solo per fornitori non italiani o appartenenti a regime fiscale di svantaggio)
  • visualizzare in tempo reale lo stato di lavorazione delle tue fatture
  • visualizzare i dettagli degli avvenuti pagamenti
  • visualizzare e richiedere, con le appropriate protezioni e tutele, la modifica di alcuni dati anagrafici
  • accedere alle comunicazioni di propria competenza

Riceverò ancora gli avvisi di pagamento?

Se il tuo profilo è abilitato alla funzionalità Fatturazione, non ti verranno inviati gli avvisi di pagamento; le informazioni correlate agli stati fatture incluse le informazioni sul relativo pagamento, saranno direttamente consultabili nella sezione dell'Area Privata "Le mie Fatture" sotto la voce "Visualizza avvisi di pagamento".

 

Chi si può registrare?

Possono registrarsi sia società intenzionate a collaborare per la prima volta con Eni, sia aziende già Fornitori Eni.

Se la tua azienda è intenzionata a collaborare per la prima volta con Eni, verrai guidato all'iter di Registrazione per Candidatura che ti abiliterà alla gestione delle tue Autocandidature.

Se la tua azienda invece è già un Fornitore Eni, verrai guidato all'iter di Registrazione Utente Master.

Come faccio a registrarmi sulla piattaforma eniSpace?

Clicca sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra delle pagine della piattaforma e segui la procedura guidata per la registrazione.

Chi è l’Utente Master?

L'utente Master è la persona individuata dalla tua azienda per gestire autonomamente le abilitazioni dei propri utenti alle varie funzionalità di eniSpace.

Per ricoprire tale ruolo, dovrai ricevere una formale nomina da parte del Legale Rappresentante della tua azienda: utilizza questo template e inseriscilo compilato e firmato quando richiesto all'interno della procedura di registrazione

La mia azienda ha già un Utente Master, come faccio ad avere accesso all'Area Privata di eniSpace?

Chiedi all'Utente Master di abilitarti ad una o più funzionalità.

La mia azienda ha necessità di modificare l'Utente Master, come può farne richiesta?

Puoi inviare la tua richiesta di revoca dell'Utente Master al Service Operations Support; dopo l'avvenuta revoca, potrai procedere alla registrazione di un nuovo Utente Master, seguendo la procedura guidata di Registrazione.

Sono l'Utente Master della mia azienda, posso abilitare più utenti con lo stesso indirizzo mail?

No. L'indirizzo mail dovrà essere univoco per tutti gli utenti e distinto rispetto a eventuali utenze già in uso.

Sono l'Utente Master e voglio abilitare un utente che ha un indirizzo mail contenente dei caratteri speciali, può essere un problema?

Sì. L’indirizzo mail non può contenere al suo interno alcuni caratteri speciali.

Sono interessato ad essere abilitato ad altre funzionalità alle quali oggi non ho accesso, a chi posso fare richiesta?

Se la tua azienda ha già l'Utente Master, chiedi a lui di abilitarti ad una o più funzionalità a cui sei interessato.

Se invece la tua azienda, pur essendo già un Fornitore Eni, non ha ancora un Utente Master, è necessario farne richiesta seguendo la procedura di Registrazione.

Se la tua azienda non è ancora un Fornitore Eni, non è possibile essere abilitato ad altre funzionalità oltre a quella di invio Candidatura.

Cosa posso fare se non ricordo la mia password?

Clicca sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra delle pagine della piattaforma e richiedi il reset della password tramite l’opzione “Password dimenticata? Recuperala”; riceverai una mail con una nuova password che dovrai modificare al primo accesso nella tua Area Privata cliccando sull'icona con la tua sigla riportata in pagina in alto a destra.

Non ricordo il mio Username per accedere all'Area Privata di eniSpace, cosa posso fare?

L'username corrisponde all’indirizzo mail che è stato fornito in fase di abilitazione della tua utenza.

In caso di necessità puoi comunque chiedere supporto al Service Operations Support

La mia utenza è bloccata, cosa posso fare?

L'utenza viene bloccata nel caso venga inserita una password errata per cinque volte consecutive.

Nel caso si verificasse questa evenienza, puoi contattare il Service Operations Support.

Come posso visualizzare i contratti della mia azienda?

Accedendo all'Area Privata nella sezione "I miei Contratti", disponibile se il tuo profilo è abilitato a questa funzionalità.

 

Sono stato invitato a partecipare ad una Gara elettronica pubblicata da una Società Eni non italiana. Devo registrarmi su eniSpace?

Se l’invito a gara ti è stato inviato da una Società Eni non italiana, non è necessaria la registrazione su eniSpace. Sarà sufficiente selezionare “Altri sistemi” dal menù riportato nella parte alta della pagina e da lì selezionare il sistema di gare elettroniche di tuo interesse tra quelli elencati nel box Gare Consociate Eni.

Quali browser sono supportati per l'accesso al Sistema di Gare elettroniche Italia?

I browser supportati sono IE10, IE11 e Mozilla Firefox (per maggiori dettagli puoi consultare il documento relativo ai requisiti tecnici).

Ho memorizzato il link per accedere al Sistema di Gare elettroniche tra i miei “preferiti”, perchè non funziona?

L’accesso al Sistema di Gare elettroniche deve essere effettuato unicamente tramite la piattaforma eniSpace, accedendo alla tua Area Privata nella sezione Le mie Gare, disponibile se il tuo profilo è abilitato a questa funzionalità.

La ricezione della One Time Password (OTP) può avvenire solo tramite mail?

No. Puoi richiedere che ti venga inviata anche via SMS, comunicando preventivamente il numero di cellulare su cui riceverla al Service Operations Support, indicando l’indirizzo mail con cui accedi all'Area Privata di eniSpace. Continuerai comunque a ricevere l'OTP via mail.

Quante volte posso utilizzare la One Time Password (OTP)?

La One Time Password (OTP) può essere utilizzata per un solo accesso e ha una validità temporale di 10 minuti.

Perché il sistema mi comunica che le credenziali dell’OTP sono in stato disabilitato?

Le motivazioni possono essere le seguenti:

  • è stato inserito per 5 volte un OTP errato oppure con degli spazi dopo il numero
  • è stato inserito un OTP scaduto (la validità di un OTP è di 10 minuti)

In entrambi i casi, si consiglia di chiudere il browser, attendere 10 minuti e accedere nuovamente al sistema, richiedendo un nuovo OTP

Sono stato invitato ad una gara e in RdO ho trovato l'indicazione di scaricare dei documenti dalla piattaforma eniSpace, dove posso trovarli?

I documenti sono disponibili, accedendo all'Area Privata, nella sezione "Manuali e Modulistica".

Mi è stato indicato di scaricare dei documenti dalla piattaforma eniSpace, dove li trovo?

I documenti sono disponibili, accedendo all'Area Privata, nella sezione "Manuali e Modulistica".

Dove trovo le istruzioni sulle funzionalità e/o i sistemi disponibili su eniSpace?

I manuali sulle funzionalità sono disponibili, accedendo all'Area privata, nella sezione "Manuali e Modulistica".

Nella sezione "Altri Sistemi", che trovi nel menù riportato nella parte alta della pagina, sono invece disponibili i manuali per i Sistemi di Contract Management e per le Gare Consociate Eni.