I NOSTRI PRINCIPI E I NOSTRI VALORI

Per crescere e creare valore insieme

Creiamo valore sostenibile insieme

Codice di Condotta Fornitori

Tutela dei Diritti umani, Promozione della Salute e Sicurezza, tutela dell’Ambiente, Integrità sono i valori a cui Eni si ispira per contribuire ai Sustainable Development Goals (SDGs) e sostenere una transizione energetica low carbon, un percorso nel quale Eni vuole crescere insieme ai propri Fornitori.

In linea con il Codice Etico di Eni, Il Codice di Condotta Fornitori è il patto per creare valore sostenibile insieme: sancisce l'impegno reciproco nel riconoscere e tutelare il valore di tutte le proprie persone, impegnarsi a contrastare i cambiamenti climatici e i loro effetti, operare con integrità, tutelare le risorse aziendali, promuovendo l'adozione di tali principi presso le proprie persone e la propria catena di fornitura.

SCARICA

Vuoi diventare un fornitore qualificato Eni?

Il rispetto e la promozione dei Diritti Umani

Il 13 dicembre 2018, il CdA di Eni ha approvato la Dichiarazione Eni per il rispetto dei diritti umani, un documento fondamentale che definisce i termini del nostro impegno al rispetto e alla promozione dei diritti umani nell’ambito delle attività e delle relazioni di business. In  un  video 4 testimonial Eni ce ne illustrano i contenuti principali. La Dichiarazione integrale è consultabile qui.

La vision di Eni sui diritti umani si fonda sulla dignità di ogni essere umano e sulla responsabilità dell’impresa nel contribuire al benessere delle persone e delle Comunità nei Paesi in cui opera. Noi e i nostri partner vogliamo assicurare che i principi inclusi nella Dichiarazione sui Principi e i Diritti fondamentali nel Lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e gli altri diritti umani applicabili siano diffusi e implementati a tutti i livelli, sia in Italia che nei Paesi dove Eni opera nel mondo.  Eni garantisce che i propri fornitori siano consapevoli del suo impegno per il rispetto dei diritti umani e a tal fine promuove attività di comunicazione e sensibilizzazione.

SCOPRI DI PIÙ

Green Sourcing

Eni sta sviluppando un modello di gestione della supply chain in ottica “green”, avviando un percorso di sensibilizzazione rivolto ai fornitori affinché adottino approcci di business sempre più orientati alla tutela dell’ambiente. Ciò permetterà di implementare nei prossimi anni strategie di approvvigionamento che premino i fornitori in grado di offrire prodotti e servizi a minor impatto ambientale. Alcune iniziative sono state già realizzate e l’esperienza maturata costituirà un volano per la progressiva estensione di strategie di sourcing in logica green su ulteriori ambiti di attività, a sostegno della Circular Economy e della politica di Decarbonizzazione che Eni ha intrapreso.

La posizione in merito al “Green Sourcing”, che riflette il percorso avviato, è disponibile sul sito Eni.

Vuoi diventare un fornitore qualificato Eni?

Safety & Environment Day

Eni da sempre promuove la cultura della sicurezza per migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e la tutela dell’ambiente come componente essenziale per lo sviluppo sostenibile.

Al fine di diffondere tali valori, è stato istituito il Safety & Environment Day, un giorno interamente dedicato ai comportamenti e alle azioni di Eni e delle sue persone nel campo della sicurezza e della protezione ambientale.

A questa iniziativa vengono affiancati l’Environment Award e il Safety Award, istituiti per premiare le realtà operative che hanno conseguito risultati eccellenti in questi campi.

SCOPRI DI PIÙ

DocumentiVedi Tutti