Fatturazione elettronica tra privati

1° luglio 2018

Al via la fatturazione elettronica tra privati, tramite Sistema d’Interscambio (SdI), messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. E’ una vera e propria rivoluzione per la gestione commerciale amministrativa e di ogni azienda che, a partire dal 1° gennaio 2019, impone un nuovo modo di scambiare documenti con le proprie controparti di business.

La legge 27 dicembre 2017, n. 205 che ha previsto l’obbligo di emissione delle fatture elettroniche, prevede però un’ anticipazione, che entrerà in vigore dal 1° luglio 2018, per i soggetti titolari di partita IVA italiana per:

  • le cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, ad eccezione delle cessioni di carburante per autotrazione presso gli impianti stradali di distribuzione posticipati al 01 gennaio 2019
  • prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica.

La documentazione è disponibile nella sezione Documenti della pagina di Fatturazione